top of page

5 cose da fare per migliorare la relazione con i clienti

  • Immagine del redattore: Catia Battoglia
    Catia Battoglia
  • 5 nov 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Mantenere una sana relazione con i clienti è vitale, non dimentichiamo mai che un cliente soddisfatto è la migliore strada per guadagnarne di nuovi e migliorare i propri servizi.

Ma cosa è necessario fare per ottenere una buona sintonia con il nostro cliente?


Ecco 5 spunti da tenere in considerazione per migliorare il nostro rapporto e fidelizzare un cliente

1. Conosci il più possibile il tuo cliente


Evita le ipotesi e vai dritto al sodo.

Cerca di conoscere a fondo il tuo interlocutore già dall’inizio del rapporto di collaborazione.

Analizza la situazione di partenza ma soprattutto investi del tempo a capire quali sono i suoi obiettivi, le speranze, le aspettative che ripone in te.

Fai le domande giuste, magari attraverso un questionario breve e ben strutturato.

I dati raccolti saranno certamente più attendibili e ti consentiranno di scegliere il modo più opportuno per stabilire una relazione di lavoro proficua.


2. Coinvolgi il cliente all’interno del flusso di lavoro


Se ne hai l’occasione, coinvolgi il cliente nel processo di realizzazione di ciò che ha richiesto.

Analizza insieme a lui quelle che sono le sue aspettative, coinvolgilo nel progetto di lavoro per realizzare al meglio i suoi desideri, questo ti permetterà di instaurare una relazione di fiducia e stima.


3. Lavora sul CRM (Customer Relationship Management)


Il CRM è uno degli strumenti più preziosi da implementare per migliorare la relazione mantenendo alto il focus sulle necessità del tuo cliente .

Attraverso piattaforme dedicate, è possibile conservare uno storico organizzato delle relazioni con ogni contatto, controllando ogni processo e sviluppo.

4. Mantieni attiva la relazione con il cliente con report frequenti

Se hai l’abitudine di sparire per settimane, sappi che quelle assenze deteriorano in modo spesso irreversibile la relazione.

Non importa per quante azioni strategiche tu abbia gettato le basi se sparisci anche per poco al cliente sarà sembrato un tempo infinito in cui tu lo hai trascurarlo.

Per evitare interruzioni rovinose della comunicazione e quindi del rapporto, fissa una call periodica per fare il punto delle attività e per raccogliere feedback e valutazioni.

Non nascondere eventuali problemi o imprevisti, comunica tutto chiaramente così da poter intervenire in tempo e trovare una soluzione.

Ovviamente, le call sono anche il momento per nutrire e far maturare la relazione attraverso scambi costruttivi e analisi dei risultati raggiunti.


5. Proponi momenti di formazione via web e giornate di workshop


Spesso non ci capiamo perché abbiamo poca conoscenza l’uno del mondo dell’altro. Iniziamo a proporre momenti di formazione così si evitano più facilmente le incomprensioni e, nella migliore delle ipotesi, i clienti diventeranno degli alleati con cui condividere nuove sperimentazioni e progetti.




 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2020 di Catia Battoglia.

bottom of page