Il personal branding
- Catia Battoglia

- 5 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Il personal branding è quello che le persone dicono quando sei fuori dalla stanza come afferma Jeff Bezos
Al di là della citazione è opportuno approfondire, concretamente, quali possano essere 5 declinazioni di questo concetto, tenendo presente che il personal branding è soprattutto costruzione e comunicazione di un’immagine coerente con la propria interiorità e capace di soddisfare le richieste del tuo cliente e collaboratore in target.
I 5 punti da tenere in considerazione nella costruzione del proprio personal branding sono
1. Conoscenza di sé stessi
2. Conoscenza degli altri
3. Relazione con gli altri
4. Promozione di sé stessi
5. Strategia di comunicazione
La costruzione di un’immagine coerente ed efficace dal punto di vista commerciale presuppone una profonda conoscenza dei propri punti di forza e di quelle che potrebbero essere considerate delle debolezze per questo occorre analizzarsi con attenzione ed avere ben chiaro quale sia il target al quale ci si riferisce.
Domandiamoci quale è il mio potenziale cliente e quali sono le caratteristiche che il mio interlocutore ricerca prima di acquistare un prodotto o un servizio come quello che offro
Per creare un personal branding che funzioni è necessaria una buona relazione con i nostri interlocutori per arrivare alla conoscenza del cliente e collaboratore in targhet, questo ci distinguerà dalla concorrenza consentendoci di creare fiducia.
La serietà nel mantenere ad ogni costo l’integrità tra quello che si dice e quello che si fa è essenziale per non perdere credibilità, ricordiamoci che la predita di credibilità determina predita di fiducia, che si tramuta poi in un personal branding negativo.
La forza di un brand (tenendo presente che siamo tutti i brand di noi stessi) si basa sulla sua determinazione a promuovere i propri valori distintivi e la propria missione.
È proprio questa una delle essenze nelle strategie di promozione della propria figura.
Diviene quindi essenziale impegnarsi nel promuovere la propria personalità e le proprie qualità distintive attraverso tutti gli strumenti a disposizione in primis facendo in modo che il passaparola che si genera in clienti e collaboratori sia di serietà e professionalità.
Uno dei segreti del successo del personal branding è saperlo comunicare nel modo più giusto, per questo motivo è opportuno strutturare il proprio brand in maniera precisa ed accurata, tenendo sempre ben presente i punti che vogliamo che ci contraddistinguano.






Commenti