Cos’è il Digital Marketing e perché è importante?
- Catia Battoglia

- 7 mag 2021
- Tempo di lettura: 1 min
La definizione di Digital Marketing è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente in target“.
Il Digital Marketing è importante perché è un’attività che si affianca alle strategie di vendita tradizionale ed a volte è anche la sola come per tutti gli eCommerce che non hanno uno store fisico, o che propongono servizi avendo però la necessità di attrarre clientela
Per il marketing digitale è fondamentale conoscere ed utilizzare bene i seguenti strumenti:
· BIG DATA: si tratta di dati informatici grandi, veloci o complessi, difficili da elaborare con i metodi tradizionali.
· ADV: o pubblicità a pagamento che un'azienda invia con lo scopo di informare o influenzare le persone che lo ricevono riguardo a un prodotto o servizio.
Questa attività vede però i consumatori stanchi del marketing invasivo, va quindi usata con parsimonia per evitare di finire negli Spam.
SOCIAL MEDIA: sono un canale e non una strategia di marketing e vanno sfruttati come una buona comunicazione di prodotti e servizi
REALTÀ 3D o REALTA’ AUMENTATA: tramite questi strumenti l’esperienza del cliente è sempre la priorità numero uno. Nel tempo diventerà una necessità da integrare; basti pensare agli hotel che offrono una visita online 3D delle loro camere o ai nuovi video in 3D implementati da Facebook.
OMNICHANNEL: ovvero prendere in considerazione l’utilizzo di tutti i canali tramite una gestione sinergica dei vari punti di contatto e canali di interazione tra azienda e il consumatore in modo da ottimizzare l'esperienza del consumatore.
Se l’argomento ti interessa contattami insieme valuteremo come sfruttare la tecnologia a tuo vantaggio.






Commenti