top of page

Perché i social sono utili allo sviluppo del nostro business?

  • Immagine del redattore: Catia Battoglia
    Catia Battoglia
  • 24 giu 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Tutti i social sono utili per lo sviluppo del nostro business a condizione che ci si dedichi del tempo.

Qualunque tipo di social si utilizzi da l’opportunità di conoscersi, di condividere esperienze, opinioni, confrontarsi, cercare informazioni, tutto questo permette di creare nuove relazioni e creare il proprio network e rafforzarlo nel tempo.

Le piattaforme social devo essere usate in modo attivo e da professionisti.

Non è sufficiente creare un profilo perfetto e collegare persone in target o pubblicare due post a settimana se manca l’ingrediente per cui il social network è nato, cioè l’interazione tra utenti.

La rete dei collegamenti va curata e va coltivata se vogliamo ricavarne dei frutti.

Vanno cercati nuovi utenti che si colleghino al nostro profilo, va fatto scouting di altri profili interessanti e in target ma questo non succede in automatico, è un’azione che va svolta con costanza e tempo.

Le persone che sono collegate con il nostro profilo vanno osservate e occorre cercare i punti in comune, leggendo quanto scrivono e i commenti che fanno e nostra volta dobbiamo interagire commentando e iniziando a fare relazione con le persone a noi collegate.

È solo così che otteniamo l’interesse delle persone.

Questo vale per LinkedIn, per Facebook , per Istagram e qualsiasi altro social network ciò che cambia tra le piattaforme sono le regole, approccio e tipologia di contenuto ma fondamentalmente, l’interazione e la comunicazione mirata a un target sono la base per tutti i social.

Per avere successo sui social, occorre creare un progetto chiaro da poter condividere con il target che abbiamo identificato, dobbiamo rivolgerci a una nicchia specifica di persone e parlare a loro direttamente.

Va identificato, inoltre, il canale migliore per sviluppare il nostro progetto scegliendo il Social Network più idoneo da utilizzare a seconda del tipo di pubblico che lo utilizza.

Il pubblico è il punto chiave del social network poiché potremmo avere le intenzioni migliori del mondo e il progetto più spettacolare da realizzare, ma se lo comunicherete al pubblico sbagliato, come ad esempio quello dei nostri colleghi, che sappiamo non diventeranno mai clienti, tutti gli sforzi saranno inutili.

I Social Network sembrano facili da gestire, ma per fare in modo che restituiscano un risultato, hanno bisogno di tempo e di risorse umane.

Il progetto, una volta creato, va messo in pratica, con costanza e monitoraggio.



 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2020 di Catia Battoglia.

bottom of page