top of page

Sai cos’è il ransomware?

  • Immagine del redattore: Catia Battoglia
    Catia Battoglia
  • 13 ago 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Il ransomware è un software dannoso che sequestra il tuo computer, cripta le informazioni contenute nei tuoi device rendendole inaccessibili.

A seguito di infezione compaiono sul nostro dispositivo delle istruzioni che richiedono un cospicuo pagamento in cambio del codice di codifica necessario per sbloccare i file.

Viene trasmesso tramite siti web, messaggi e file allegati alle e-mail, non che, mediante plugin del browser obsoleti, da hacker che effettuano un vero e proprio ricatto senza la garanzia che malgrado il pagamento richiesto ci venga fornito il codice di sblocco.

Le istruzioni potrebbero comparire come documento di testo o elemento grafico sul desktop oppure come pagina web nel browser.

Il ransomware può assumere il controllo di intere reti e server web oltre a smartphone, PC e unità USB sequestrando tutti i tipi di informazione.

Chiunque può diventare l’obiettivo di un attacco

Le infezioni ransomware avvengono principalmente tramite e-mail di phishing e allegati infetti che possono essere file di qualunque tipo come file word, pdf, excel, o file eseguibili ma può essere diffuso anche tramite software gratuiti o screensaver, musica, giochi, materiale per adulti, o anche tramite un sito web o un browser legittimo che è stato colpito e compromesso

Ecco diversi modi per proteggerci dagli attacchi ransomware

- presta attenzione quando apri un’e-mail controlla di poter verificare il mittente e confermare che tutti i contenuti come allegati e URL siano legittimi.

- Quando navighi sul web disabilita le finestre pop-up e i plugin nel browser web è anche possibile impostare il browser affinché richieda la conferma prima di eseguire un plugin è inoltre buona prassi tenere i plugin del browser come Java e aggiornati

- Effettua regolarmente il backup dei dati memorizzati sul computer sul tablet e sullo smartphone in modo che possono essere utilizzati per ripristinare il sistema, ricorda inoltre di scollegare il disco esterno dopo ogni backup manuale

- Esegui l’aggiornamento di tutti i software incluso l’antivirus



 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2020 di Catia Battoglia.

bottom of page